#RITMOSOSTENIBILE – Energia green per le nuove generazioni | Webinar

Scritto il 31 Maggio 2021

Per contribuire al vero cambiamento bisogna partire dai più giovani per questo è necessario avviare insieme un processo energetico e digitale sempre più virtuoso.

Siamo convinti di poter raggiungere l’obiettivo di sensibilizzazione delle nuove generazioni grazie alla grande professionalità del nostro team di esperti che saprà coinvolgere i giovani studenti, approfondendo quei temi che sono alla base di un futuro sostenibile. Questo è l’obiettivo di GECO For School, progetto legato alla tematica della sostenibilità e indirizzato a tutti gli studenti delle scuole superiori italiane.

Durante il webinar “Ritmo Sostenibile: energia green per le nuove generazioni” approfondiremo il ruolo preminente dell’energia in tutti i settori della vita quotidiana e nelle sfide del domani, nel progresso tecnologico, nella salvaguardia del pianeta, del ruolo sociale dell’uomo.

L’abbondanza di energia dispensata gratuitamente da sole, vento e acqua rende inapplicabile il concetto stesso di proprietà privata, promuovendo invece l’idea di bene comune: che protegge le generazioni che verranno e permette la ridistribuzione della ricchezza anziché la sua concentrazione in poche mani.

Partiremo dal punto di vista di Livio De Santoli – Prorettore di Sapienza Università di Roma, Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Energetica, Presidente del Coordinamento FREE – espresso nel suo ultimo libro “Energia per la Gente. Il Futuro di un bene Comune”, il webinar sarà articolato attraverso un confronto sull’evoluzione del ruolo delle fonti energetiche e della gestione delle stesse a livello sociale, economico ma anche culturale e artistico.

 

 

Le parole Ritmo e Sostenibilità sono interconnesse con l’energia sotto innumerevoli aspetti dal rapporto tra musica (ritmo) che negli ultimi 30 anni ha scoperto le correnti musicali elettronica e progressive, sino all’ondata della green energy che si sta evolvendo nell’ultimo decennio, riuscendo finalmente a sostituire le vecchie fonti energetiche (carbon-petrolifere).

Saranno le attuali ma soprattutto le nuove generazioni ad avere l’onere e l’opportunità di sostenere e incrementare questo passaggio evolutivo, che oltre ad essere sostenibile è necessario sia diffuso e alla portata di tutti. Facilitando la diffusione dell’energia green, democratizziamo il mercato stesso ridistribuendo la ricchezza generata tra quanti più cittadini e fasce della popolazione.

Appuntamento al webinar di Martedì, 8 Giugno 2021- ore 18.30. Durante questo appuntamento coglieremo l’opportunità di approfondire le tematiche sopracitate insieme ad un pool di esperti provenienti da diversi contesti ma con la volontà comune di diffondere la sostenibilità nelle generazioni future.

 

 

Interverranno:

  • Livio De Santoli – Prorettore di Sapienza Università di Roma, Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Energetica, Presidente del Coordinamento FREE (Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica che raggruppa 26 associazioni nazionali che a vario titolo operano nelle energie rinnovabili e nell’efficientamento energetico) che racconterà le interazioni tra energia, economia, società e cultura facendo riferimento al suo libro “Energia Per La Gente. Il Futuro Di Un Bene Comune”.
  • Antonio Rancati – Coordinatore generale CETRI-TIRES & GECO FOR SCHOOL
  • Daniele Capogna – Co-founder & Project manager SMART EVENTI & GECO FOR SCHOOL
  • Olimpia Ponno – CEO Olimpia Ponno Consultancy Lab