GECO FOR SCHOOL

Scheda scuola

ITSOS Marie Curie

Via Masaccio 4

Cernusco sul Naviglio (MI)


Contatti

E-mail: info@itsos-mariecurie.it

Telefono: 02/9240552


Referente

Claudia Sirtori - Docente


Informazioni


L’ITSOS “Marie Curie” di Cernusco sul Naviglio trae le sue origini da una sperimentazione di ordinamento del 1971, ed è stato istituito come Istituto Tecnico Statale a Ordinamento Speciale con DPR 22/5/1978.

Dalle tre classi prime del 1971/72, per un totale di 61 allievi, l’ITSOS è progressivamente cresciuto.

Ogni anno l’Istituto ospita circa 1.700 studenti, 180 docenti e 40 unità di personale ATA.

L'ipotesi iniziale era quella di una scuola secondaria superiore a struttura unitaria, articolata in un Biennio Formativo e Orientativo e in un Triennio Formativo, Orientativo e Professionalizzante diversificata in indirizzi che si innestavano su un’area comune. A questa sperimentazione di ordinamento, si è accompagnata una costante ricerca pedagogico-didattica e una politica di apertura all’esterno in una logica di collaborazione e di policentrismo formativo.

La collaborazione con Amministrazioni locali, enti pubblici e privati, aziende, agenzie formative, scuole e università italiane ed europee, ha permesso di integrare i curricoli con proposte formative che hanno consentito la personalizzazione del percorso scolastico, così da formare i giovani per l’inserimento consapevole nella vita attiva e per potenziare le loro capacità di auto-orientamento.

Con l’innovazione del Sistema di Riordino della Scuola Secondaria Superiore tutti i percorsi sperimentali, attivati all'ITSOS, confluirono nei nuovi indirizzi previsti dalla Legge di Modifica della Nuova Istruzione Secondaria Superiore. E' stata pertanto mantenuta la pluralità dell’offerta formativa, offrendo percorsi strutturati in modo da garantire un’ampia cultura di base e sviluppare capacità di orientamento e professionalità.

Con decreto n.43 della Regione Lombardia del 16 febbraio 2010 e con effetto dal 1 settembre 2010, sono stati corfermati tutti gli indirizzi esistenti presso l'ITSOS 'Marie Curie'. A partire dalle classi prime del 1° settembre 2010 l'offerta formativa dell'ITSOS prevede l'attivazione dei seguenti indirizzi:

Liceo Classico

Liceo Linguistico

Liceo delle Scienze Umane (Opzione Economico-sociale)

Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica (Articolazione Automazione )

Indirizzo Chimica Materiali e Biotecnologie (Articolazioni Sanitaria e Ambientale)

Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni (Articolazione Informatica)

Indirizzo Amministrazione Finanza Marketing

Le aree di ricerca che hanno caratterizzato l’ITSOS nella sperimentazione, sono tuttora attuali e coerenti con le linee guida proposte dal Nuovo Riordino dei Cicli. Ne seguono attività e iniziative per gli studenti tali anche da favorirne la personalizzazioen del curricolo:

- Iniziative di orientamento e ri-orientamento

- Recupero didattico

- Diffusione di nuove tecnologie nella didattica

- Integrazione tra formazione in presenza e in rete

- Progetto di alternanza Scuola Lavoro in Italia e all’estero

- Offerta di certificazione delle competenze nel settore delle nuove tecnologie e delle lingue straniere




Indietro

RIMANI AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITÀ DELLA PROSSIMA EDIZIONE DI GECO FOR SCHOOL