GECO FOR SCHOOL

Come funziona

 

DI COSA SI TRATTA? 

 

GECO For School è il progetto formativo interattivo gratuito sulla Green Education dedicato alle scuole secondarie di II grado di tutta Italia. 

 

Il percorso di GECO For School è composto da molte parti: 

 

  • GECO è una piattaforma interattiva. Andando incontro alla realtà virtuale che i ragazzi ormai navigano quotidianamente, tramite la creazione di un avatar è possibile per lo studente accedere ad uno spazio sicuro (raggiungibile solo previa registrazione della scuola) e formativo. All’interno si possono trovare 5 classi tematiche sui temi legati alla sostenibilità: energie rinnovabili, mobilità sostenibile, turismo sostenibile, economia circolare ed eco-food. Queste sono presentate e introdotte all'attenzione dei ragazzi sotto forma di webserie e quiz. Al termine di ogni contenuto audiovisivo, gli studenti risponderanno ad un quiz per valutare l’apprendimento e verrà stilata una graduatoria nazionale in modo tale da poter premiare i primi classificati. In aggiunta sono presenti contenuti aggiuntivi di esperti green con interviste e approfondimenti.

 

  • GECO è un open day virtuale. All’interno della piattaforma gli studenti possono trovare stand interattivi di università e aziende partner del progetto. L’obiettivo è quello di creare un’occasione di apprendimento e azione per il futuro, interessare e proiettare le possibilità riguardo ai green jobs, i lavori del futuro a tema green.

 

  • GECO è anche contest pratico. Con il contest nazionale “La Tua Scuola Sostenibile” GECO vuole attivare le menti dei ragazzi, farle ragionare sulla propria scuola e su come renderla più sostenibile. L’obiettivo è quello di creare un progetto pratico, con presentazione dei risultati, che verrà valutato dal Comitato Scientifico di GECO e premiato in presenza presso le sedi di un'università partner. Un’occasione per applicare ciò che i ragazzi hanno appreso nel percorso su piattaforma in maniera pratica.

 

      Per saperne di più e vedere i premi legati al Contest clicca qui!

 

  • GECO è premi. I ragazzi si sa, vanno stimolati, per questo GECO ha pensato di istituire in collaborazione con i propri partner dei premi al fine di motivare i ragazzi a considerare l’apprendimento un gioco, dove divertimento e soddisfazione personale sono i motori pulsanti.

 

Per far partecipare i propri studenti, ogni scuola superiore dovrà effettuare una registrazione dell’Istituto e successivamente indicare il numero di studenti partecipanti. Una volta richiesta la registrazione la scuola riceverà una codice di conferma, indentificativo dell'istituto da comunicare agli studenti per effettuare l'iscrizione.

All'interno del proprio profilo la scuola, vedrà un calendario dell’evento dove poter scegliere i giorni di partecipazione.

Basterà essere in possesso di un computer, tablet o smartphone e connessione internet per vivere l’esperienza di GECO For School.

All’interno della piattaforma virtuale, gli studenti tramite il proprio avatar inizieranno il loro percorso didattico altamente immersivo, ricco di attività formative e prove di apprendimento tramite quiz e contest, contenuti e interviste di esperti green. Inoltre gli studenti avranno l'oppourtunità di visitare gli stand delle università e delle aziende partner interagendo con loro e con tutti gli altri studenti partecipanti.

 

PREMI CLASSIFICA NAZIONALE 

 

Clickworld

Un soggiorno per il 1° classificato della durata di una settimana in formula FULL camp in lingua inglese presso English Summer Camp 2023.

VAIA

Per il secondo, terzo e quarto posto un VAIA Cube, l'amplificatore naturale dei suoni per smartphone nato dagli alberi caduti durante la tempesta Vaia (2018). Un oggetto unico di design, che coniuga impegno, economia circolare e sostenibilità: ogni Cube rappresenta un nuovo albero piantato per riforestare le Dolomiti.  

School of Wrad

La School of WRAD, la nuova piattaforma educativa indipendente di WRAD, offre N° 5 posti per un corso di formazione dedicato alla moda sostenibile in termini di design, produzione, comunicazione, business.
Lo studente potrà scegliere il modulo “Better Design” oppure “Better Communication”.

GenB

Per i restanti 20 studenti classificati, GenB offre un kit di gadget bio-based per ogni studente. Il kit contiene una borraccia in bioplastica, un blocco con fogli ottenuti dalla cacca di erbivori, penne bio-based, una borsetta in cotone riciclato e sughero, uno spazzolino da denti in bambù e un portachiavi in sughero.

 

QUANTO DURA?

 

GECO For School è cominciato il 17 ottobre 2022 ed è terminato il 7 aprile 2023. Durante tutto il periodo il percorso rimane attivo e consultabile h24 previa iscrizione. 

La durata consigliata per lo svolgimento dell’attività è di circa 2 ore , ma l’accesso alla piattaforma sarà libero per poter consultare i materiali didattici, approfondire le offerte universitare e post diploma ed infine consultare tutti i contenuti di approfondimento presenti. 

Ad ogni studente verrà consegnato un attestato di partecipazione solo dopo aver concluso tutto il percorso.

Alla conclusione dell’esperienza in piattaforma, ogni classe potrà partecipare gratuitamente al contest “La Tua Scuola Sostenibile” proponendo un progetto utile a ridurre l’impatto ambientale della propria scuola. Il progetto vincitore verrà premiato in una Università partner e gli studenti riceveranno premi dedicati.

 

Vi ricordiamo che la partecipazione è GRATUITA, ma i posti disponibili per l’edizione GECO FOR SCHOOL 2023 sono solo 10.000, affrettatevi a iscrivere la vostra scuola per non perdere questa opportunità.

 

COME ISCRIVERSI?

 

La registrazione è semplice e gratuita, così come il progetto.

GECO vuole assicurare un ambiente sicuro a docenti e ragazzi, chiuso quindi a estranei. Per fare ciò è prevista la registrazione della scuola sul sito, al fondo della pagina vi è un form dove è possibile inserire i dati. Una volta compilato e inviato verrà mandato via email un codice corrispondente alla scuola che dovrà essere fornito ai ragazzi, i quali -solo dopo aver ottenuto il codice- potranno procedere all’iscrizione nella pagina all’interno del sito destinata alla registrazione del singolo alunno .

 

A GECO For School ci saranno tre tipologie di partecipanti coi rispettivi avatar 3D:

 

  • Le Aziende sponsor e altri Enti/ Associazioni che attraverso il loro stand virtuale potranno veicolare i loro contenuti e servizi, proporre attività interattive e creare contest per le scuole.

Aderisci come Sponsor

 

  • Le Università che attraverso il loro stand virtuale potranno offrire un open day continuativo e dare visibilità a progetti innovativi e sostenibili realizzati dagli studenti.

Aderisci come Università

 

  • Le Scuole con i loro studenti che attraverso i loro avatar potranno muoversi all’interno della piattaforma visitando gli stand formativi, quelli delle Aziende sponsor o altri Enti/Associazioni e quelli delle Università, avendo modo di apprendere importanti nozioni sul tema della sostenibilità.

Aderisci come Scuola

RIMANI AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITÀ DELLA PROSSIMA EDIZIONE DI GECO FOR SCHOOL